Pipistrelli contro zanzare: sarà vero?

Pipistrello

I pipistrelli sono una buona idea per combattere le zanzare?

Da un po’ di anni a questa parte si è diffusa la moda di allevare pipistrelli per contrastare le zanzare: ma questa soluzione è veramente efficace?

Alcuni comuni italiani (Milano, Firenze, Guastalla) hanno installato nei propri parchi delle Bat Box sperando che questi simpatici animaletti offrano un valido aiuto alla lotta contro la zanzara.

Ma vediamo come i pipistrelli sono utilizzati per una lotta bio-integrata alle zanzare.

Dove posso comperare un pipistrello?

Purtroppo i pipistrelli non si possono acquistare!

BatBoxLa legge italiana tutela i pipistrelli dal 1939, e già allora ne impediva la detenzione e l’uccisione: quindi i pipistrelli non si possono detenere, comprare o vendere!

Sono animali protetti e a rischio di estinzione a causa dell’inquinamento e della mancanza del loro habitat.

Per allevare un pipistrello quindi è necessario acquistare e installare in giardino una Bat Box (la casetta studiata per ospitare i pipistrelli) e attendere con santa pazienza che uno di questi deliziosi animaletti la scelga come fissa dimora. 

Se siete così fortunati da ospitare un pipistrello sappiate che ogni pipistrello può mangiare fino a 2000 zanzare per notte.

Le zanzare compongono solo l'1% della loro dieta però! I pipistrelli infatti prediligono scarafaggi e falene perché sono molto più nutritivi: se hanno questi insetti a disposizione non mangeranno una grande quantità di zanzare.

Nella lotta alle zanzare con metodo biologico i pipistrelli sono un valido aiuto, ma devono essere affiancati dalla tradizionale disinfestazione per avere un effetto incisivo e risolutivo.

E per la zanzara tigre?

Tutti sappiamo che le zanzare tigre sono attive di giorno ma pur essendo un insetto diurno vola anche al tramonto quando i pipistrelli cominciano la loro attività di caccia. Per essere più precisi i pipistrelli hanno il picco della loro attività al tramonto, ecco perché quindi sono utili anche contro la zanzare tigre.

Ma ribadiamo il concetto che da soli non riescono a debellare la fastidiosissime e pericolose zanzare tigre!
Servono interventi mirati e continuativi nell’arco dell’intero anno, con il coinvolgimento attivo dei cittadini.

E per le larve delle zanzare i pipistrelli sono efficaci?

Larve di zanzarePer una la lotta eco sostenibile agli esemplari adulti i pipistrelli sono perfetti anche se da soli non sono risolutivi, mentre non aiutano per nulla contro le larve della zanzara. Per debellare le zanzare bisogna intervenire anche sulle larve: ogni zanzara produce fino a 400 uova e per farle maturare le femmine devono fare almeno 4-5 pasti di sangue.

Ecco perché è importante intervenire tempestivamente sulle larve e perché servono interventi mirati.

Se sei  ancora convinto che per debellare le zanzare siano sufficienti solo i pipistrelli allora puoi installare una Bat Box.

La puoi realizzare da solo, prendendo come riferimento quella del Museo di Storia Naturale di Firenze “La Specola”, il miglior modello in Italia oppure la puoi acquistare nei negozi specializzati: ti ricordiamo che poiché la bat box è realizzata in legno affinché non si deteriori è necessaria una costante manutenzione.
Inoltre presta particolare attenzione perché se non viene abitata da un pipistrello potrebbe essere occupata “abusivamente” da ragni, formiche, vespe e da altri insetti infestanti.

Se invece ritieni che i pipistrelli siano sì un valido aiuto eco-sostenibile contro le zanzare ma che non siano sufficienti da soli, allora puoi rivolgerti a dei professionisti in grado di risolvere il problema: contattaci per una disinfestazione professionale che ti permetterà di vivere il terrazzo o il verde di casa tua in ogni ora del giorno!

CONTATTACI!

Compila il modulo e chiedi maggiori informazioni sul nostro servizio professionale di disinfestazione dalle zanzare e in particolar modo della zanzara tigre.

Guarda dove abbiamo già operato!


Le regioni dell'Italia in cui abbiamo prestato i nostri servizi di disinfestazione Zone di intervento:
provincia di Modena (Concordia sulla Secchia, Novi di Modena, Mirandola, Carpi, Cavezzo, Campogalliano, Sassuolo) Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona, Milano e Ancona, ecc... su tutto il territorio nazionale.