Grosso nido di vespe

Le api e le vespe vanno in letargo?

Api e vespe sono differenti anche nel modo in cui superano l’inverno

Recentemente siamo andati a rimuovere un grosso nido di vespe posto all’interno di una caditoia. Lo vedete nell'immagine.
In quell’occasione ci è stata rivolta una curiosa domanda: le api e le vespe vanno in letargo?

Abbiamo quindi pensato che la risposta potesse essere interessante per tutti.

Come superano l’inverno vespe ed api?

 La maggior parte delle vespe non sopravvive alle rigide temperature invernali e muore. Soltanto alcuni esemplari vanno in letargo perchè sono “programmati per resistere” in luoghi riparati . Sono le giovani regine fecondate che attendono la primavera successiva per iniziare un nuovo ciclo.

vespa - solo le regine vanno in letargo

Le api vanno in letargo?

Le api non vanno "in letargo" e hanno una diversa strategia per superare l’inverno.

Le api che nascono in autunno sono infatti destinate a sopravvivere più a lungo, più precisamente circa 3 mesi. Infatti durante il periodo estivo un’ape vive mediamente 3 settimane. Per ripararsi dal freddo le api si organizzano dentro la propria arnia in piccoli nuclei composti dalla regina e dalle sorelle raccolte attorno ad essa per "riscaldarla". L'ape regina, in questo periodo non depone le uova.

Una provvista di polline e miele permetterà loro di affrontare l'inverno senza morire di fame.

I maschi, chiamati fuchi, sono letteralmente esclusi dal nucleo famigliare durante l’inverno. Questo perchè sono praticamente inutili, poichè non nascono regine. Inoltre consumerebbero solo provviste.

Non ci stanchiamo di sottolineare che mentre le vespe sono più fastidiose che utili, le api sono fondamentali in Natura per il mantenimento della biodiversità.  Sia api che vespe però contribuiscono all'impollinazione.

Inoltre le api sono una specie da proteggere e salvaguardare: sono le api infatti le principali “responsabili” dell’impollinazione processo fondamentale per la riproduzione di piante e fiori.

ape - non va in letargo ma si prende un periodo di riposo

Api e vespe: cosa hanno in comune?

Api e vespe sono accomunate dal fatto di avere il corpo composto da capo, torace ed addome, due paia di ali, tre paia di zampe ed uno stiletto (pungiglione).

Di come si distinguono le api dalle vespe ne abbiamo già parlato ampiamente, leggi il nostro articolo: Api e Vespe: seppur simili così diverse.

Vuoi maggiori informazioni?

Se desideri maggiori informazioni su questi insetti contatta un nostro esperto: contatta Nerina