Disinfezione e disinfestazione: c'è una bella differenza

Disinfezione e disinfestazione: c'è una bella differenza

Disinfezione e disinfestazione: quali sono le differenze?

In questo periodo molto delicato caratterizzato dall’emergenza Covid-19 - Coronavirus, stiamo constatando – che si tende a non fare distinzione tra disinfezione e disinfestazione e ad utilizzare i due termini come sinonimi. Non è corretto.

Le due parole si assomigliano ed è forse questa una delle ragioni principali che genera la confusione ma il significato ed il campo di applicazione sono diversi.

Proviamo a fare chiarezza così che si possano usare i termini in modo adeguato.

Disinfezione e disinfestazione - il significato

Per disinfezione si intende l’applicazione di agenti disinfettanti di natura chimica (detergenti - disinfettanti) o fisica (vapore) che sono capaci di ridurre - tramite la distruzione o l’inattivazione - il carico microbiologico presente sulle superfici da trattare o disperse nell'aria all'interno di ambienti chiusi. Generalmente sulle superfici è opportuno che la disinfezione sia preceduta dalla pulizia – ossia dalla rimozione meccanica o fisica dello sporco - per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia. La disinfezione in sostanza permette di inattivare ed uccidere i microrganismi patogeni (virus, microbi e batteri) responsabili dell'insorgenza di malattie ed infezioni. 

Per disinfestazione si intende quel complesso di operazioni e procedimenti che hanno l’obiettivo di allontanare o eliminare piccoli animali o insetti infestanti, ossia considerati parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi e pertanto pericolosi per la salute pubblica. L’esclusione si può ottenere con mezzi culturali, chimici e biologici a seconda della strategia più adeguata alla situazione. Tra le attività di disinfestazione – per esempio – la derattizzazione ha come obiettivo il controllo e la riduzione del numero della popolazione di topi e ratti al di sotto di una soglia considerata di sicurezza per l’igiene e la salute pubblica.

La disinfestazione è l’attività del pest control ossia il controllo e la regolazione dal punto di vista numerico - di specie animali considerate infestanti e che possono rappresentare un rischio per la salute umana.