Topi e ratti: attenzione ai rifiuti!

Topi e ratti: attenzione ai rifiuti!

I rifiuti urbani attirano topi e ratti

Abbandonare i rifiuti fuori dai cassonetti non solo è un gesto di grande inciviltà e maleducazione, è anche pericoloso. Infatti,  se contengono residui di cibo sono un attrattivo per topi e ratti.

È proprio nei punti in cui sono collocati i cassonetti o nelle aree di stoccaggio dei rifiuti urbani che i topi trovano il loro habitat ideale. In particolare sono soliti trovare rifugio in prossimità delle bocche di lupo - e di conseguenza - infestare luoghi riparati, nascosti, sicuri, tranquilli e vicino a fonti di cibo ed acqua. Spesso e volentieri questi posti sono caratterizzati da scarsi livelli igienici.

Sono questi i fattori ambientali dove preferiscono insediarsi e trovare ricovero per riprodursi.

I topi: che animali sono?

I topi sono animali "neofobi" (neofobia = paura del nuovo), difatti sono diffidenti ed estremamente cauti quando si approcciano ad una situazione che rappresenta per loro una novità. Inoltre sono anche animali "fotofobi" (fotofobia = paura della luce) infatti si muovono principalmente in condizioni di scarsa luminosità.

Ratti e topi vivono principalmente in discariche e fogne, per questo motivo sono animali decisamente sporchi e rappresentano un serio pericolo sanitario, economico e d’immagine.

Inoltre contribuiscono a diffondere malattie tramite le secrezioni corporee, il morso e la pelliccia poichè ospita moltissimi parassiti come zecche e pulci.

Dal momento che i loro denti incisivi crescono in continuazione hanno necessità di rosicchiare tutto quello che può limarli. Si comprende facilmente, quindi, quanto sia pericoloso quando rodono tubature e fili elettrici, poiché possono provocare fughe di gas e corti circuiti che aumentano il rischio di esplosioni ed incendi.

Sono animali intelligenti, difatti hanno un’incredibile capacità di adattamento alle situazioni ed alle condizioni ambientali. Inoltre sono molto prolifici, ogni esemplare femmina può generare 60 topi all’anno.

Derattizzazione: l'elemento più efficace è la pulizia

Un elemento essenziale per l’efficacia di una strategia di derattizzazione è la pulizia

Il pulito è un deterrente importante per gli insediamenti di topi e ratti. Sicuramente da solo non basta ma, di certo, è un primo passaggio per eliminare le condizioni che favoriscono le infestazioni.

Ciascuno di noi è chiamato a collaborare adottando un comportamento civile ed educato. Per esempio, nessuno di noi dovrebbe mai abbandonare rifiuti al di fuori dei cassonetti dato che sono un grosso richiamo per i muridi