Cooplar ed Ucman: piano disinfestazione zanzare

Cooplar ed Ucman: il piano di disinfestazione dalle zanzare è a basso impatto ambientale

La lotta alle zanzare nei 9 comuni dell'Unione Comuni Modenesi dell'Area Nord è a basso impatto ambientale.

Anche per il biennio 2018/2019 sarà Cooplar ad occuparsi del piano per la disinfestazione dalle zanzare (in particolare disinfestazione zanzara tigre), larvicida ed adulticida, e per la derattizzazione.

Le zanzare depongono le uova dove si deposita acqua stagnante ed è nei tombini che trovano la loro dimensione ideale. I nostri operatori sono già in azione: il Piano prevede che nel corso della primavera/estate vengano effettuati 5 trattamenti in oltre 33000 tombini distribuiti nelle aree pubbliche dei 9 Comuni Modenesi dell'Area Nord.

Per il trattamento si utilizzeranno prodotti anti-larvali che bloccano la proliferazione delle zanzare. Il più recente Regolamento UE 2016/1179 impone standard di sicurezza sempre più scrupolosi per le persone e per l'ambiente. Il Regolamento riclassifica e regolarizza - in maniera più attenta - l'impiego di sostanze chimiche pericolose ed il loro utilizzo.

In ottemperanza alla Norma Europea, per l'esecuzione del piano, a partire da quest'anno, oltre al principio attivo diflubenzuron, saranno impiegati prodotti certificati a minore impatto ambientale, come il preparato biologico a base di Bacillus thuringiensis varietà israelensis e di Bacillus  sphaericus e prodotti liquidi biodegradabili a base di silicone Pdms.

È quindi opportuno sottolineare l'importanza di affidarsi esclusivamente ad imprese professioniste del settore e certificate.

Cooplar si attiene a Regolamento UE ed inoltre è certificata UNI EN 16636:2015 "Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (Pest Management) - Requisiti e competenze."

È bene ricordare, a prescindere, che l'efficacia del Piano di disinfestazione dipende anche dalla collaborazione di tutta la cittadinanza alla quale viene richiesto di attenersi ad alcuni semplici accorgimenti nelle aree private:

- evitare il deposito di acqua stagnante (secchi, sottovasi, ciotole per animali domestici, annaffiatoi, giochi per bambini...);
- eliminare ogni contenitore che potrebbe risultare idoneo alla deposizione delle uova;
- effettuare una disinfestazione periodica (si consiglia ogni 3 settimane) di tombini, pozzetti e cisterne con prodotti antilarvali