Che cosa è un U.T.A.

Che cosa è un U.T.A.

U.T.A.: cos'è e perchè si deve pulire

Con l’acronimo U.T.A. si definisce l’Unità di Trattamento Aria ossia quel dispositivo per il trattamento ed il ricambio dell’aria negli ambienti e deputato al riscaldamento o raffreddamento della stessa.

Gli edifici di nuova generazione – sempre più ermetici – non consentono un adeguato ricircolo e ricambio dell’aria indoor; questa è una tra le ragioni per cui risultano necessari sistemi di ventilazione che favoriscano il rinnovo dell’aria, il controllo dei parametri di umidità ed il recupero di energia ai fini di risparmio.

Si assiste ad un generale peggioramento delle condizioni della stessa aria indoor dovuto all’aumento di sostanze inquinanti che si accumulano negli impianti di aerazione e si disperdono nell’aria determinando effetti negativi sulla salute (Sick Building Syndrome).

Le U.T.A. e le canalizzazioni di un impianto di condizionamento sono soggette – nel tempo – all’accumulo di sporcizia proveniente dall’ambiente esterno o interno (polveri, insetti, muffe, catrame, ruggine, micro-organismi, funghi e batteri, forfora, acari…) che è opportuno rimuovere per evitare inconvenienti e malesseri come disturbi respiratori, dermatiti, emicrania, irritazioni agli occhi, senso di affaticamento – nei casi più gravi lo sviluppo e la diffusione della legionella (soprattutto nei bacini di raccolta dell’acqua di condensa) - che colpiscono gli individui che occupano un edificio i cui impianti sono contaminati.

Gli effetti negativi di un impianto in cattive condizioni possono provocare seri ritardi al processo produttivo, sono costosi in termini di assenze sul luogo di lavoro e possono compromettere - altresì - la qualità della produzione (si pensi all’industria alimentare).

Il Decreto Legislativo 81/2008 impone che all’ambiente lavorativo siano garantite condizioni di microclima tali da salvaguardare la salute di chi occupa questi luoghi e suggerisce periodiche pulizie e disinfezioni degli impianti di condizionamento - condizionatori / climatizzatori - e impianti di trattamento dell’aria.

 

Procedura pulizia UTA:

- Ispezione visiva- Ispezione tecnica (analisi microbiologiche e ponderali di campioni prelevati e valutazione del rischio)
- Pulizia e disinfezione u.t.a. (mandata e ripresa)
- Pulizia e disinfezione canalizzazioni aerauliche- Analisi microbiologiche (per verificare le condizioni igieniche post intervento)
- Rapporto
Fasi pulizia U.T.A. - Unità di Trattamento Aria

Il tecnico Cooplar al lavoro per pulire l'U.T.A.
 
U.T.A. pulizia

Pulizia U.T.A.

U.T.A. pulizia - strumento

 

U.T.A. pulito

 

U.T.A. fine pulizia

 

U.T.A. fine pulizia