Per la pulizia è meglio il cotone o la microfibra?

Per la pulizia è meglio il cotone o la microfibra?

Microfibra vs cotone

Per pulire in modo più profondo è meglio la microfibra o il cotone?
L’immagine di copertina offre già un'indicazione:

L'immagine di copertina mostra la principale differenza ed è già di per se la risposta: i classici panni di cotone spostano lo sporco senza catturarlo, i panni in microfibra al contrario trattengono lo sporco e lo rilasciano con difficoltà.

La microfibra è sempre più utilizzata e le ragioni sono molteplici.
La microfibra è una fibra tessile sintetica derivata dal frazionamento di fibre naturali o sintetiche le cui dimensioni possono essere fino a mille volte più sottili di un capello.

Più le microfibre sono sottili maggiori sono le prestazioni e più alta è la capacità di penetrare all’interno delle microporosità di ogni superficie, assorbire, rimuovere e trattenere, ogni liquido o particella solida per poi rilasciarli con un lavaggio.

In genere, nell’ambito delle pulizie industriali, si utilizzano microfibre di poliammide che ha potere elettrostatico di attirare e trattenere la polvere e gli acari della polvere, potere assorbente.

I panni in microfibra si possono utilizzare:

- Asciutti: per lucidare e spolverare
- Umidi o bagnati: per asportare lo sporco e sgrassare

La microfibra:

- combinata con acqua è in grado di pulire e sgrassare ogni superficie anche senza l’ausilio di detergenti
- combinata al vapore ha azione sanitizzante perché il vapore aggredisce lo sporco, lo scioglie, uccide i batteri e la materia organica che si annida nelle porosità delle superfici; il panno quindi asporta le particelle morte che riportano gli ambienti in condizioni batteriologicamente sicure e ne ritardano la ricomparsa.

I panni in microfibra vanno lavati a 90°, è preferibile non centrifugarli e non utilizzare ammorbidenti che sono dannosi per le microfibre e ne annullano l’efficacia.

 

Caratteristiche della microfibra:

- potere assorbente eccellente
- capacità di attirare e trattenere la polvere e gli acari della polvere
- resistente alle abrasioni- non graffia- non sfibra e non rilascia pelucchi
- flessibile- utilizzabile più e più volte (dura più a lungo)
- consente di risparmiare sull’utilizzo di detergenti e detersivi
- permette di risparmiare tempo

È bene precisare che: tutte le carattestiche sopra elencate rendono i pannetti in microfibra eccezionali e preferibili a quelli in cotone ma, essendo composti oltre che da fibre naturali anche da fibre sintetiche, una volta consumati, devono essere opportunamente smaltiti tra i rifiuti indifferenziati.