Invasione di cimici

SOS invasione cimici, come ci difendiamo?

Disinfestazione cimici: fai da te o professionale?

Con l’arrivo dell’autunno ci troviamo spesso in compagnia delle fastidiose cimici verdi o marroni che con il loro svolazzare rumoroso ed il loro cattivo odore disturbano le nostre serate.

I primi freddi inducono le cimici a trovare riparo all’interno delle nostre abitazioni: soprattutto sul calare del sole, cercano di entrare in casa per trovare un po’ di caldo.
Non sono insetti pericolosi per la nostra salute, fanno danni soprattutto in agricoltura nei campi di pomodori.

Non sono nemmeno insetti utili come per esempio le api (da non confondere con le vespe), pertanto se le eliminiamo la nostra coscienza può stare tranquilla!

Disinfestazione cimici fai da te: ecco come allontanarle

Una volta entrate in casa c’è poco da fare, bisogna catturarle con un fazzolettino di carta, raccogliendole molto delicatamente e gettarle fuori dalla finestra. In alternativa si possono eliminare con l’aspirapolvere, avendo l’accortezza di buttare immediatamente il sacchetto che le contiene.

Alcuni sistemi “della nonna” possono aiutare ma non sono certamente risolutivi - se non nel breve tempo:

- Zanzariere: l’installazione in tutte le finestre- Soluzione di acqua e sapone: mescola un litro d'acqua calda con 180 ml di sapone per piatti delicato. Spruzzare su porte, infissi ed eventuali zanzariere
- Soluzione di acqua e aglio (l’aglio è un insetticida naturale): mescola mezzo litro di acqua con 20 ml di aglio in polvere in uno spruzzino e irrora tutte le superfici interessate dalle cimici
- Soluzione di acqua e menta (la menta è un repellente
– le tiene solo lontane): mescola 500 ml d'acqua con 10 gocce di olio di menta in uno spruzzino, quindi irrora tutte le superfici frequentate dalle cimici

Sconsigliamo l’utilizzo di insetticidi reperibili in commercio: possono essere tossici, magari nocivi per gli animali domestici e possono procurare reazioni allergiche. Inoltre non sono “selettivi” e possono eliminare anche gli insetti “utili”.

Quanto sono efficaci i metodi fai da te contro le cimici?

Le zanzariere, gli insetticidi reperibili in commercio, e i rimedi naturali non sono sufficienti a debellare le cimici e a prevenire una nuova infestazione.

Infatti per sbarazzarsi definitivamente occorre una disinfestazione eseguita da personale specializzato ed esperto con principi attivi di ultima generazione è la soluzione migliore a livello di efficacia del risultato.

Leggi come abbiamo gestito con successo la disinfestazione delle cimici verdi in un'importante azienda di Mirandola. Scopri i dettagli del nostro intervento e delle strategie adottate