Piattaforma petrolifera in mar Adriatico

Piattaforme petrolifere: Cooplar certificata OPITO

I nostri tecnici al lavoro per Pulizia ambienti e prevenzione legionellosi anche sulle piattaforme petrolifere

In questi giorni i tecnici di Cooplar sono a bordo di piattaforme petrolifere posizionate nel mare Adriatico.

Il loro compito è quello di effettuare servizi di pulizia, sanificazione ed igienizzazione dei moduli alloggi, prelievi idrici per la valutazione del rischio legionellosi, disinfezione degli impianti idrici ed impianti aeraulici per la prevenzione e l’abbattimento del rischio legionellosi.

Considerate le condizioni particolari di questa tipologia di struttura, il personale tecnico di Cooplar vanta la certificazione OPITO – BOSIET including HUET and EBS (Basic Offshore Safety Induction & Emergency Training) che consente di poter svolgere i propri servizi a bordo di piattaforme petrolifere e non, in mare aperto.

La certificazione fornisce un grado di preparazione  tale da permettere la comprensione e la consapevolezza della sicurezza e delle azioni da compiere in caso di emergenza sugli impianti off-shore.
La certificazione viene rilasciata da organismi competenti a seguito della frequenza di un corso (ed aggiornamenti) dove le lezioni sono teoriche e pratiche ed includono tecniche di sopravvivenza e salvataggio in mare, nozioni di Primo Soccorso, nozioni base di antincendio ed evacuazione, sopravvivenza in mare e fuoriuscita dall’elicottero in situazione di emergenza, così come definiti negli standards OPITO.

Per poter essere ammessi al corso sono necessari precisi standard di idoneità relativi allo stato di salute fisico e mentale ed esami che comprovano la non assunzione di alcool e sostanze stupefacenti.